https://www.cioosteopatia.it/23 pages [+98 in 4 subfolders]
Collegio Italiano di Osteopatia è centro clinico osteopatico Il CIO, centro clinico osteopatico ospita gli ambulatori di sette osteopati professionisti: Mauro Fornari, Pamela Azzolini, Silvia Casali, Michele Finardi, Luca Lombardi, Martina Nardon, Marco Savini.
CIO - Centro Osteopatico di PARMA Il CIO, Collegio Italiano di Osteopatia, funge da centro clinico osteopatico e offre servizi da lunedì a venerdì con un team di professionisti. Inoltre, è un centro di formazione post-laurea di eccellenza per osteopati e operatori sanitari. La qualità dell'insegnamento è garantita da docenti altamente qualificati, che comprendono non solo osteopati, ma anche medici, ricercatori, scienziati e docenti universitari autori di libri e pubblicazioni autorevoli.
CIO PARMA Collegio Italiano di Osteopatia Str. Argini Parma, 103/B, 43123 Parma PR.Per prenotare un trattamento: Lun-Gio 9-12/14-18 e Ven 9-12 email: centrosteopatico@scuolaosteopatia.it tel. 0521 253136
CIO Osteopatia - Parma, in strada Argini Parma, 103/b Il Collegio Italiano di Osteopatia (CIO) ha la sua sede a Parma, in strada Argini Parma, 103/b. All'interno della struttura, opera il Centro clinico osteopatico, dove sette osteopati trattano quotidianamente numerosi pazienti nei loro ambulatori. Inoltre, vi sono aule dedicate all'organizzazione di corsi postgraduate, con e senza crediti ECM, rivolti sia agli osteopati che ai professionisti della salute.
CIO Osteopatia Parma - la storia Tutto ebbe inizio in una trattoria a Parma, una sera del 1993. Mentre erano seduti attorno a un tavolo, Mauro Fornari, osteopata appena laureato, condivise con i colleghi Giovanni Amadasi e Christian Defrance la sua visione di aprire una palestra di conoscenze e un laboratorio di esperienze osteopatiche a Parma, mantenendo un legame stretto con le radici dell'osteopatia. In quel periodo, in Italia le scuole di osteopatia erano ancora poche e l'idea di Fornari, seppur quasi utopistica, venne accolta positivamente dai colleghi. Successivamente, l'idea venne attentamente esaminata e trasformata in un modello personalizzato che rispecchiasse i desideri dei tre soci, diventando la base per la realizzazione del progetto.
Osteopatia medicina preventiva L'osteopatia è una forma di medicina preventiva che mira a ottenere e mantenere l'equilibrio del sistema nervoso, circolatorio ed osteoarticolare. A differenza della medicina tradizionale allopatica, focalizzata sull'eliminazione del sintomo, l'osteopatia interpreta il sintomo come un segnale d'allarme, concentrandosi sulla ricerca e il trattamento della causa sottostante.
corsi/1 page [+65 in 3 subfolders]
Corsi Amici del CIO Il CIO – Collegio Italiano di Osteopatia pone grande valore sull'amicizia, considerandola uno dei principali pilastri della sua comunità. Questa concezione di amicizia si estende ai soci, agli osteopati del centro clinico, agli studenti e al corpo docente. Inoltre, si estende a coloro che dimostrano apprezzamento per le iniziative didattiche partecipando ai corsi postgraduate rivolti agli osteopati e ai corsi ECM per i professionisti della salute.
corsi-con-crediti-ecm/3 pages [+21 in 6 subfolders]
Corsi con CREDITI ECM Dal 2017 CIO è provider ECM – Educazione Continua in Medicina. Questo significa che può organizzare corsi riconosciuti dal Ministero della Salute che danno diritto all’ottenimento di crediti formativi richiesti ai professionisti sanitari.
Corsi in presenza CIO Una vasta gamma di programmi di specializzazione disponibili per coloro che desiderano approfondire le proprie competenze professionali. Accogliamo non solo osteopati D.O., ma anche professionisti provenienti da diversi ambiti lavorativi.
Corsi on-line -Cio Osteopatia Porta avanti la tua formazione senza interruzioni: scopri i nostri corsi online e accedi a contenuti di alta qualità ovunque tu sia.
Gli Osteopati del CIO Il centro osteopatico del CIO – Collegio Italiano di Osteopatia offre trattamenti osteopatici per tutte le fasce di età, eseguiti da un team di osteopati professionisti. Il costo dei trattamenti con i professionisti del centro è a partire da 70 €. Il CIO ospita gli ambulatori di sette osteopati professionisti: Mauro Fornari, Pamela Azzolini, Silvia Casali, Michele Finardi, Luca Lombardi, Martina Nardon, Marco Savini
Trattamento ostopatico CIO Per prenotare i trattamenti, è necessario contattare la Segreteria del Centro Osteopatico al numero 0521-253136. Gli orari di contatto sono dalle 9 alle 12 e dalle 14:30 alle 18:30, con un orario ridotto il venerdì dalle 9 alle 12. La Segreteria si occuperà di fissare gli appuntamenti per i trattamenti osteopatici.
Seduta Osteopatica Durante la prima seduta con l'osteopata, si cerca di ottenere un quadro completo della storia clinica del paziente attraverso domande riguardanti età, attività fisica, professione, traumi, interventi chirurgici, malattie accertate e stile di vita. Queste informazioni includono abitudini alimentari, qualità del sonno, stress e traumi psicofisici. Dopo la fase conoscitiva verbale, l'osteopata utilizza un approccio manuale, agendo con sensibilità e intuito per interpretare i segnali del tessuto e identificare le tecniche più adeguate, determinando il numero di sedute necessarie per affrontare le problematiche riscontrate.
osteopati/ [24 in 8 subfolders]
mauro-fornari/3 pages
Osteopati del CIO - Mauro Fornari D.O. e fisioterapista Nel 2011 fonda a Parma la scuola di osteopatia CIO – Collegio italiano di Osteopatia a tempo pieno di cui è a tutt'oggi presidente e docente.Dal 2009 è direttore della scuola di specializzazione in Osteopatia e Medicina di Terreno presso il CIO.
Nel 1994 fonda la scuola di osteopatia CIO – Collegio italiano di Osteopatia a Bologna. Nel 1992 avvia a Corcagnano (Parma) il poliambulatorio
Osteopati del CIO - Silvia Casali D.O. Dal 2018, Docente presso CIO – Collegio Italiano Osteopatia di Parma;
Dal 2016 a oggi: Osteopata libero professionista presso il Centro Osteopatico CIO – Collegio Italiano Osteopatia di Parma;
Dal 2018 a oggi: Osteopata libero professionista presso Palestra “Fisiotonic” di Viadana (MN);
Novembre 2016 – Marzo 2018: Progetto di Ricerca “Osteopatia e Lavoro” presso l’Azienda Barilla S.P.A. di Parma (PR)
Osteopati del CIO - Michele Finardi D.O. e fisioterapista Dal 03.2006 ad oggi: Fisioterapista ed Osteopata – Collaboratore libero professionista presso Fisio One Care – Parma, Centro privato di riabilitazione;
Dal 2012 al 2016: Osteopata – Collaboratore libero professionista presso Centro Mani di Luce – Bagnolo in Piano (RE), Centro di trattamenti naturali;
Dal 06.2003 al 12.2006: Fisioterapista in ambito ortopedico e neurologico – Collaboratore libero professionista presso Centro Santa Maria ai Servi – Parma – fondazione D.Gnocchi onlus, Centro di riabilitazione;
Dal 07.2005 al 08.2005 Fisioterapista in ambito neurologico
Collaboratore libero professionista presso Centro Cardinal Ferrari – Fontanellato (PR), Clinica privata accreditata di riabilitazione neurologica.
Osteopati del CIO - Luca Lombardi D.O. Osteopata libero professionista presso il centro osteopatico CIO di Parma e presso il poliambulatorio Fitness Center Parma.
Dal 2016, docente di osteopatia craniale presso CIO – Collegio Italiano di Osteopatia, corso Full time, sede di Parma.
Dal 2014 è tutor di tirocinio al centro clinico dello stesso istituto.
Dal 2014 è anche responsabile di palestra medica presso il poliambulatorio Fitness Center Parma. Nello stesso centro, dal 2012 è istruttore di palestra medica con mansioni di sport therapy, fitness, riabilitazione, ginnastica posturale e ginnastica medica.
Osteopati del CIO - Martina Nardon D.O. e fisioterapista Dall 2013/2014 a tutt’oggi docente presso CIO Collegio Italiano di Osteopatia di Parma;
Dal 21/10/2014 a tutt’oggi fisioterapista e osteopata libera professionista.Formazione
2012 – 2013 Alma Mater Studiorum, Bologna –
Master in biomeccanica, patologia e trattamento terapeutico dell’arto superiore;
Osteopati del CIO - Marco Savini D.O. Osteopata libero professionista presso il Centro Osteopatico CIO – Collegio Italiano Osteopatia, Parma
Docente presso CIO – Collegio Italiano Osteopatia di Parma
Dal 2019, osteopata presso Barilla s.p.a.
2016-2018 tutor presso CIO – Collegio Italiano Osteopatia di Parma
2016-2018 Osteopata presso Barilla s.p.a nell’ambito del progetto CIO “Osteopatia in azienda”
Osteopati del CIO - Pamela Azzolini D.O. e fisioterapista Dal 2015, Osteopata libero professionista presso il Centro Osteopatico CIO – Collegio Italiano Osteopatia Parma
Dal 2011, docente e tutor di tirocinio presso CIO – Collegio Italiano Osteopatia di Parma
2017-2019 Docente di Anatomia Umana – Scuola di formazione insegnanti Yoga Associazione Il Mondo Yoga Studio, Parma
2011-2012 Fisioterapista – Società Sportiva GranDucato Rugby– Parma
2011 Fisioterapista Osteopata – Studio professionale Azzolini Pamela
2009-2011 Fisioterapista – Società Sportiva GranParma Rugby– Parma
2008-2009 Fisioterapista – Ambulatorio Eupraxia – Parma
2007-2008 Fisioterapista – Società sportiva Rugby Calvisano
2005-2006 Fisioterapista – Ambulatorio Maria Luigia Parma
Il CIO di Parma è inoltre Centro Operativo della Fondazione C.O.ME Collaboration Onlus Il CIO (Centro di Informazione Osteopatica) promuove e conduce diversi progetti di ricerca su temi significativi per la comunità osteopatica e di grande interesse pubblico. L'organizzazione collabora attivamente con facoltà universitarie, aziende ospedaliere e enti pubblici e privati per raggiungere i suoi obiettivi di ricerca. Inoltre, il CIO di Parma svolge un ruolo chiave come Centro Operativo della Fondazione C.O.ME Collaboration Onlus, fondata nel 2014 da ricercatori europei e impegnata a livello internazionale nella ricerca osteopatica.