mmmmmm
UN PROGRAMMA PRATICO DI PREVENZIONE E CONSAPEVOLEZZA PER PRENDERTI CURA DEL TUO CORPO, OGNI GIORNO.
L’OBIETTIVO (CHIARO E REALISTICO) NON È “CURARE UNA MALATTIA”:
È DARTI STRUMENTI PRATICI PER MIGLIORARE LO STATO DELL’ORGANISMO E LA CONSAPEVOLEZZA DEL TUO CORPO, COSÌ DA AFFRONTARE MEGLIO STRESS E POSSIBILI PROBLEMATICHE NEL TEMPO.
I 3 pilastri della salute La vita si regge su tre funzioni fondamentali: respirazione, movimento, alimentazione. Quando anche solo una di queste perde qualità, il corpo compensa… e spesso compaiono dolore, stanchezza e fastidi.
1) Respirazione: Molte persone respirano in modo affannoso e non controllato. Quando il diaframma (il “motore” del respiro) non lavora bene, possono emergere: tensioni e dolori alla colonna disturbi digestivi e intestinali stanchezza generale;
2) Movimento: l’attività fisica è importante, ma non basta “muoversi di più”: serve muoversi meglio.
Il benessere nasce dall’armonia tra micromovimenti (i piccoli muscoli posturali) e movimento globale.
Esempio: rigidità dei piccoli muscoli coinvolti in occhi, mandibola e area occipitale può influenzare postura, cervicale e cefalee.
3) Alimentazione: Non conta solo cosa mangi, ma anche come mangi: masticazione lenta e prolungata ambiente tranquillo, senza fretta e distrazioni attenzione al gesto di masticare e deglutire Questo favorisce un’armonia che coinvolge tutto l’apparato digerente.